martedì 1 febbraio 2011

Arte con la A maiuscola

Vorrei dedicare uno spazio ai miei artisti, pittori, scultori, illustratori preferiti e per questo inizierò da colui che tiene un posto molto alto nel mio cuore: Vincent Van Gogh.

Sicuramente mi ha influenzato aver letto le "Lettere a Theo", una raccolta di missive personali che Vincent scrisse al fratello negli ultimi anni della sua vita. Il lato umano del pittore, il fatto che non avesse nemmeno i soldi per comprarsi i pennelli e le tempere mi commuove tanto.
Ho avuto la fortuna di poter visitare il Van Gogh Museum due volte e rivedere così le mie opere preferite. Solo ammirandole dal vivo si coglie la qualità del colore e l'energia delle pennellate.
Sembra quasi di vederlo lottare contro la sua stessa mente e cercare di guarire ogni volta attraverso la pittura.

La stanza di Arles - V. Van Gogh
Now I understand what you tried to say to me,
How you suffered for your sanity,
How you tried to set them free.
They would not listen, they did not know how.
Perhaps they'll listen now.
(Don McLean - Stary night)

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...