Pagine

mercoledì 20 dicembre 2017

Cosa cucinate a Natale? Scrivetelo nel mio free printable del Menu natalizio!

Per le idee sui piatti da preparare non posso proprio aiutarvi, non è un caso che non ci siano foto di cucina nei miei social!
Invece ho pensato a un regalo che ho condiviso con Claudia, una food blogger che ammiro e seguo con piacere, che mi ha dedicato un post nel suo blog Clau in the clouds.


Clicca sul link per accedere direttamente al file scaricabile gratuitamente del mio Menu di Natale, pronto da stampare e condividere accanto ai vostri meravigliosi manicaretti!

Festa invernale di neve e cerbiatti

Il mio nuovo articolo su Ma vie è online! Andate a leggere Cerbiatti e nuvole di cotone per un compleanno invernale dove racconto la festa dei 4 anni della mia bambina con un DIY speciale per l'inverno... la nuvoletta di cotone con la neve che abbiamo creato insieme!



Per il suo compleanno ho creato la grafica dell'invito con una cerbiatta in un bosco innevato e l'ho caricato come personalizzabile sul mio shop Etsy. Nella festa ho aggiunto anche degli elementi come cake topper e piccoli food topper perché a partire da un'illustrazione le possibilità sono tantissime! Era tanto che volevo disegnare un cerbiatto e questa atmosfera invernale spero che porterà magie in tante altre feste!

sabato 2 dicembre 2017

Etsy in città! E altre novità...

Scrivo veloce veloce un post per alcune novità! Mi sono impegnata in tanti progetti questo autunno e così mi ritrovo a raccontarvi tante cose che si stanno realizzando insieme.

La prima è che il marketplace Etsy ha organizzato in diverse città il primo evento di Etsy Made in Italy, mi troverete insieme ad altri bravissimi designer e artigiani Domenica 3 alla Bottega d'arte La zaffera! Dalle 11 alle 17 in via Guelfa 45 rosso (accanto al 27 nero).


Ho fatto un po' di rifornimento, quando mi preparavo al Mondo Creativo pensavo anche a questo secondo mercatino! E poi sono emozionata perché sarà bello conoscere creativi della propria zona, scambiarci informazioni e progettare nuove iniziative sapendo che la distanza non è un problema.

La seconda novità è che è in corso il contest Natale in scatola con altre 11 creative! Avete tempo fino a domenica 10 dicembre per mostrare i vostri pacchetti di Natale, aggiungendo #nataleinscatola a post vecchi e nuovi su Instagram. A fine competizione scoprirete qual è la foto che mi è piaciuta di più, in palio una sorpresa di Natale confezionata con un pacchetto speciale.
Le possibilità di vincere un premio sono davvero alte perché il contest è promosso da 12 creative, ci saranno quindi 12 foto vincitrici ciascuna con un premio diverso! 




E poi datemi della pazza, perché ho pensato bene anche di accettare l'invito del Creative Lab Magazine di Natale e scrivere un articolo dopo un anno dal numero 0 di cui avevo fatto parte! Sono fatta così, per fare tanto prendo tanti impegni e tante scadenze...


Mettersi a scrivere un anno dopo è stato come aggiungere una pagina di diario, ho scritto in modo più spontaneo divertendomi!


Sono molto orgogliosa del fatto che anche per la copertina la Redazione abbia scelto la mia foto. Questo biglietto è uno scaricabile gratuito, lo trovate a questo link e sfogliando il magazine su Issuu! Ecco qui dove leggere il nuovo numero di Creative Lab Magazine

Per adesso mi fermo qui. Anche perché sempre in tema di fare tante cose in contemporanea... oggi è il compleanno della mia piccola, 4 anni! Corro da lei per tutte le coccole e i festeggiamenti che merita!

domenica 26 novembre 2017

Di ritorno da Bologna

Quanto tempo ci ho messo per scrivere questo post? Ho dovuto aspettare che tutti i pensieri si posassero. Come quando agiti una palla con la neve, ero in preda alla meraviglia continua ma non riuscivo a seguire un solo fiocco bianco, non avevo un solo pensiero che riuscisse a fermarsi.
Cestino di mirtilli a Il mondo creativo 2017 - Foto meravigliosa fatta da Jo handmade design

C'è stato tanto in quei giorni di Craft your party. Ci sono state le persone con cui ho condiviso l'esperienza. Persone a cui brilla il sorriso perché anche nei ritagli di tempo riescono a dedicarsi a quello che amano fare con risultati straordinari.
Ci sono state le persone che sono passate a trovarmi, quelle che si sono portate via qualcosa per sé o come regalo. Chi torceva il collo continuando a camminare pur di finire di leggere le frasi delle mie cartoline. A tanti ho strappato almeno un sorriso e tutte le domande che mi sono state fatte mi hanno insegnato a vedere i miei oggetti con altri occhi.
Mi rende felice sapere che il mio orsetto lettore finirà in tante case di bambini che amano i libri, con la sua frase trovata nel Punto lettura di quartiere dove vado con la mia piccola. Una conferma che essere semplicemente me stessa è la strada giusta.

Cartolina Illustrazione originale di Cestino di mirtilli

Poi c'è stato anche tutto quello che ho messo da parte per poter partire.
L'abbraccio della mia bambina lungo, lunghissimo la sera del mio ritorno. Mio marito con la sua pazienza, con le sue certezze sulle mie capacità, con il carico che ha portato quasi da solo negli ultimi giorni per lasciarmi libera di impazzire sulle mie mille idee dell'ultimo minuto. I miei genitori, lì vicino a me il primo giorno, che pensavano a come potermi aiutare, a farmi mangiare e a raccontare per me quando crollavo a sedere ogni tanto.
Biglietti natalizi di Cestino di mirtilli - Seconda foto meravigliosa fatta da Jo handmade design
Pensavo di tornare più leggera, invece per tutto quello che non ho più, ho ricevuto tanto di più indietro.
Ho fatto il mio primo allestimento e il mio primo workshop. Ho visto i volti di chi ha scelto le mie illustrazioni e sarà bello adesso avere dei visi in mente quando scriverò.
Ho altre mille idee ma adesso ho capito a quali dare ascolto. Vorrò un po' più bene a quelle idee che raccontano un pezzetto di me, perché adesso non ho più dubbi che ci sarà qualcuno che capirà di cosa parlo appena le vedrà.

sabato 21 ottobre 2017

Mirtilla al Mondo creativo

Siamo ad ottobre, mi vergogno ancora un po' di parlare del Natale ma è tanto che ci penso e che programmo la mia produzione. Non sapete come era assurdo al mare fare gli acquerelli di Natale! Mi cantavo le canzoncine per entrare nel clima con il rumore delle onde e la radio da spiaggia...

Per me è un grande annuncio: prima fiera, prima volta che vendo dal vivo e non ho scelto esattamente un mercatino di paese... sarò al Il mondo creativo di Bologna dal 17 al 19 Novembre!
Ho pensato che tanto valeva togliere il sogno dal cassetto e viverlo, anche se confesso di essere davvero emozionata e a tratti molto in ansia. Poveretti famiglia e amici che mi stanno sopportando (e soprattutto supportando) da mesi!

Per venirmi a trovare potete scaricare il coupon con la riduzione per l'ingresso. Fatemi un favore grande, presentatevi perché io sono una super timida e per la miopia e la paura di sbagliare potrei non riconoscervi anche se ci seguiamo nei social!

C'è perfino un articolo dove Mirtilla ha raccontato ad Ilaria di Zest and lavender tutte le sue avventure in cerca del Natale fatto a mano alla fiera!

Ricapitolando, mi trovate alla Fiera di Bologna, al Mondo creativo sezione Craft your party (Padiglione 22) per 3 giorni.
In più ho preparato un workshop in tre date, per costruire tra una chiacchiera e un po' di carta anche una scatolina natalizia.


Ho progettato e stampato su carta lucida e resistente due modelli di scatole da ritagliare e assemblare insieme.
I partecipanti sceglieranno se realizzare la scatola rossa a base pentagono o quella blu a base esagono. Poi ognuno sceglierà come decorarla con le illustrazioni natalizie che ho disegnato!
La scatola ha una forma originale per presentare un pensierino o riempirla di dolcetti (e per complicare la vita a chi l'ha creata!).


Per le iscrizioni seguire il link:
VENERDI' https://ilmondocreativo.it/eventi/scatola-regalo-natalizia/
SABATO https://ilmondocreativo.it/even…/scatola-regalo-natalizia-2/
DOMENICA  https://ilmondocreativo.it/even…/scatola-regalo-natalizia-3/


 Le misure sono: per quella blu esagono 11,5 cm di altezza per 7,5 cm di diametro e per quella rossa pentagono 8 cm di altezza per altrettanti di diametro.


Se passate da quelle parti venite a salutarmi!

mercoledì 11 ottobre 2017

Fall in love, autunno intenso

L'autunno è una stagione in cui ho riposto grandi aspettative.
L'anno scorso ho aperto il mio shop su Etsy, ho fatto il salto. In questo anno ho imparato tanto e mi accingo a fare un altro grande salto per me, la mia prima fiera, la prima volta in cui venderò di persona...

Sicuramente tutto questo mi impegna molto e ho anche bisogno di fermarmi a riposare.
A volte capita che il riposo sia prendere in mano un vecchio disegno e dargli nuova vita, come nel caso della storia d'amore tra la ghianda e il riccio! Sotto le spine batte un cuore tenero di castagna.


Vi lascio il link a due articoli che ho redatto per il sito di Ma Vie negli ultimi mesi.

Il primo è sul libro Big magic. A me è piaciuto tanto, rimarrà con me per ricordarmi di essere davvero libera di vivere una vita creativa. E che le idee vanno trattate bene.
La stellina in foto è stata presentata ufficialmente nel post Stella stellina di feltro e ancora è un gioco speciale per la mia bimba!


Il libro “Big magic” di Elisabeth Gilbert è una lunga chiacchierata con una scrittrice di successo che incoraggia tutti a non trascurare il proprio lato creativo. E’ l’autrice di “Magia prega ama” e nonostante il grande successo internazionale del suo romanzo si pone con umiltà e leggerezza verso i lettori. Scrivendo in prima persona Elisabeth ci guida nelle sue scoperte dei meccanismi della creatività con aneddoti e esortazioni a iniziare da subito.

Non è un libro adatto a chi ha una visione dell'arte come destino ineluttabile di pochi prescelti. Al contrario racconta a partire dalla sua vita anche il lato più deludente e banale di chi vuole creare, per dirla a parole sue sprona ad essere "disciplinate schiappe"! 


Con una fiducia contagiosa l’autrice ci sprona a cercare i tesori nascosti dentro di noi e liberarli, attraverso la grande magia che si sprigiona quando decidiamo di dare ascolto all’ispirazione. Non ci sono eletti, tutti hanno la vocazione a creare perché è nel nostro DNA di esseri umani!
Il saggio passa in rassegna i cinque pilastri di una vita creativa: coraggio di provare, credere nell'incantesimo dell'ispirazione, aggirare il bisogno di autorizzazione, mantenere i propositi con perseveranza e accordare alla creatività una fiducia senza limiti. 
Lo scopo di mettersi in gioco non è nel prodotto, nel successo e nemmeno nei risultati economici. Il bello sta nel piacere di dedicarsi nei ritagli di tempo ad una attività per passione! Vivere una vita colorata, intensa, interessante senza lasciarsi schiacciare da peso di dover fare qualcosa di importante o necessario. Il premio è un’esistenza passata a seguire le idee, vi pare poco?


Una ad una smonta le possibili obiezioni ad intraprendere questo percorso. Non siamo abbastanza bravi, non abbiamo la giusta formazione, siamo troppo giovani o troppo vecchi, abbiamo sentito molti rifiuti, abbiamo poco tempo e altri lavori... 

Elisabeth Gilbert è stata anche invitata due volte a parlare alla famosa conferenza americana TEDTalks. Andate a sentire il suo discorso sul successo eil fallimento, ci sono anche i sottotitoli in italiano!

Il secondo Cosa sono i giochi free printable? Un’opportunità per divertirsi! tratta di giochi stampabili tratti dal web, tra cui una facciotta che spiega le emozioni e schede da forare per imparare la "cucitura" con i lacci. Una soluzione economica per nuovi stimoli nei pomeriggi piovosi!



Cosa sono i giochi free printable? Un’opportunità per divertirsi!
Molti blog offrono delle schede stampabili gratuitamente, per farsi conoscere o con scopi educativi. Esistono molti giochi in questa forma, oggi vi racconto i nostri 3 giochi free printable preferiti.
I giochi che si possono stampare sono un’alternativa economica per avere uno stimolo nuovo. Non solo questo, sono soprattutto un’occasione per mettere in moto le mani e la mente!
Il primo gioco stampabile proviene da un sito il cui nome è già un programma: Mr Printable


Si tratta di un volto da costruire con la carta e i perni metallici. Il disegno semplice e stilizzato si stampa su un foglio semplice. Incollandolo su un cartoncino più spesso si ritagliano i diversi componenti. Avremo così bocca, guance, occhi, sopracciglia e naso! In ciascuna seguendo le linee guida si pratica un foro che attraversato dal perno permette alle parti della faccia di ruotare. Le guance si attaccano con un filo da cucito per essere girate su se stesse, da un lato sono rosse dall’altro hanno una lacrima. Adesso siete pronte a giocare con le emozioni! 


Per i bambini è un simbolo importante e permette di sperimentare le diverse espressioni facciali. Rabbia, felicità, tristezza, paura… i nostri sentimenti hanno dei nomi e il viso cambia quando li sentiamo!
Deceptively educational blog invece ci regala le schede con i numeri. Per adesso ci siamo limitate a giocarci per le quantità, oppure come postazioni da cui far partire una gara a tutta velocità! La cosa bella è che bucandole diventano dei modelli per la “cucitura” per esercitare le abilità manuali. L’ispirazione è di stampo montessoriano perché l’infilare uno spago nei fori è un’attività di vita pratica che anticipa l’allacciarsi dei lacci delle scarpe.


Per ultime ho lasciato le schede modello per i disegni con i bastoncini colorati di Or so she says. Non sono esattamente le stesse della foto, perché troppo tardi ho scoperto di aver perso il link da cui le avevo tratte. Ricostruire case, fiori, forme e motivi colorati è una sfida per i più piccoli!



sabato 30 settembre 2017

Collaborazioni belle al femminile

Ho deciso di riunire in un post alcune collaborazioni in questo primo anno di shop come Cestino di mirtilli!

Adesivo Cestino di mirtilli
Io credo davvero che l'unione faccia la forza. Le persone che sono dietro queste piccole realtà sono donne coraggiose e intelligenti, persone che non si rassegnano anche a condizioni difficili e che ci mettono tanto cuore in ogni aspetto del proprio lavoro.

Quindi eccole qui!

Quando mi ha scritto Giovanna di Lo stile di Gio mi sono sentita molto onorata! E' stata carinissima e mi ha aiutato a mettere a fuoco alcuni elementi del nostro lavoro con i suoi consigli. I suoi morbidi orsetti adesso hanno dei quadretti nascita abbinati con le mie illustrazioni e l'unicorno Mo ha l'immagine di copertina della sua dolce favola!

Illustrazioni per Lo stile di Gio

Per Valentina ho disegnato il ritratto di famiglia per rappresentare i racconti del suo blog Mamma turchina. I suoi post sono un misto di dolcezza e ironia, non potete perderveli! Io adoro alla follia il suo modo di scrivere le (dis)avventure di mamma perché come scrive lei "essere mamma è magico, ma anche un po' tragico". Ogni racconto della loro vita insieme è diverso, ognuno capace di far ridere e commuovere!
Illustrazione per mamma Turchina


Jessica di Disegnando sogni non si ferma mai, ha sempre nuove idee e mi ha travolta con il suo entusiasmo! Io ho illustrato i componenti per la sua giostrina in legno ad alto contrasto e le immagini per il kit dello joga per bambini. Lei ci ha messo tutta la cura e la conoscenza dei materiali e le linee guida sui metodi educativi! Abbiamo in comune l'interesse verso gli aspetti pedagogici dei prodotti e ne vedrete delle belle...


Collaborazioni con Disegnando Sogni

Infine le deliziose creazioni in uncinetto di Katia di Miss American Pie Lab le trovate nel suo blog American Pie e dintorni per il quale ho disegnato il banner e il logo del suo colorato shop.

Per adesso mi fermo, ma le collaborazioni non sono finite qui...
Girls power in azione!

martedì 29 agosto 2017

L'ultimo gelato di agosto? E' di carta!

E' quasi finita l'estate e ancora non avevo pubblicato il tutorial per ma Vie... biglietto gelato di washi tape!
Ecco l'articolo: Gelato di washi tape, tutorial per un tag colorato e velocissimo

Foto e tutorial di Cestino di mirtilli per Ma Vie
Un'altra novità dimenticata in un cassetto... Con un po' di titubanza, perché Instagram è il mio "tipo" di social (mi trovate come @cestinodimirtilli), ho dato una chance anche a Facebook. 
Seguitemi sulla pagina Cestino di mirtilli!  


All'adesivo nuvoletta e ai suoi amici dedico un post più avanti, se lo meritano!

Gelato di washi tape, tutorial per un tag colorato e velocissimo
Le applicazioni dei washi tape sono infinite... Oggi vi racconto di come creare delle piccole sagome e un biglietto a forma di gelato.


Per chi non li conoscesse i washi tape sono nastri adesivi di carta o fibre naturali, colorati e versatili. Sono stati inventati nel magico Giappone, dove la passione per la carta è una cosa molto seria! Ne esistono di mille varietà e per questo è un attimo cadere nella tentazione di averne una collezione infinita.

L’abbinamento tra stili e colori è la chiave per divertirsi e creare sempre cose nuove. Per prima cosa si disegnano le forme su cartoncino. Per dare la giusta consistenza al biglietto è meglio rispetto alla carta semplice. Puoi utilizzare delle formine oppure stampare le silhouette cercandole su internet.
Ritagliare con precisione le sagome. Su questa base attacchiamo i washi tape senza lasciare spazi vuoti, alternando fantasie e colori a nostro gusto. Va lasciato un pezzetto di nastro adesivo oltre il bordo, che andremo poi a rifilare con le forbici.


Per la stecca del gelato si può ritagliare un altro pezzo di cartoncino e incollarlo sul retro.
Fatto un buco con la foratrice e il biglietto colorato è pronto. Il pacchetto regalo è subito estivo! Le tre forme delle foto sono servite in altre confezioni regalo.



Sono adatti per abbellire un regalo incartato con un semplice sacchetto per il pane. Mi piace il contrasto tra la semplicità del colore della carta da pacchi e i colori sgargianti dei washi!


giovedì 13 luglio 2017

Risorse online per imparare tecniche creative

Sono curiosa, ogni volta che vedo qualche tecnica mi va di sperimentarla...
Come imparo qualcosa di nuovo?
Qui entra in gioco anche l'altra mia vita, quella professionale in cui l'e-learning ha avuto molta rilevanza ed è stato il mio lavoro per più di 3 anni.
Anche se ho dovuto orientarmi in altri settori, mi è rimasta la voglia di cercare e comprendere le risorse della rete, perché il futuro ci sta venendo incontro. Le tecnologie accorciano le distanze e rendono accessibili conoscenze molto più facilmente, ma non è sempre facile trovare quel che cerchiamo.
Tutto è iniziato così per me: cercando risorse per lavoro mi sono imbattuta in un corso gratuito del California Institute of Art e con quei miei primi timidi tentativi ho risvegliato la mia vena creativa che dormiva da parecchi anni.
Per questo ho deciso di scrivere questo articolo e condividere le mie scoperte!


La prima risorsa che viene in mente è Youtube, ci sono molti canali dedicati ai tutorial e quando cerchiamo qualcosa di specifico è perfetto.

Stavolta però vorrei parlare di risorse più strutturate in veri e propri corsi.

Skillshare è una grande piattaforma che eroga video su materie creative, design e marketing. E' un servizio in abbonamento ma ha anche molte classi gratuite in inglese. I corsi durano circa 1-2 ore e non hanno vincoli di frequenza, potete smettere e ricominciare quando vorrete.
Come esempi vi metto i link ad alcune classi gratuite:


Avevo già parlato dei MOOC di Coursera di Arte e design, rispetto all'anno scorso è possibile seguire gratuitamente i corsi ma non partecipare alle attività di classe e ricevere gli attestati.
I corsi durano 4-5 settimane e sono tenuti da Università e istituzioni prevalentemente americani. Hanno uno stile didattico più informale ma intenso, con tanti esempi, anche solo guardare i video insegna tantissimo. La funzione sottotitoli aiuta molto, anche se sono pochi quelli tradotti in italiano leggere almeno il testo permette di comprendere molto.


Ultima scoperta molto recente: Creativelive.
In questo caso i corsi gratuiti sono segnati in calendario ad un'ora stabilita, in pratica sono registrazioni di eventi in diretta. Nonostante qualche difficoltà con il fuso orario sono riuscita a seguire una lezione di Hand lettering, quasi per intero...
Purtroppo non è attiva la funzione sottotitoli quindi seguire il parlato è più faticoso, anche se in certe tecniche vedere conta più che ascoltare!


Se avete voglia di condividere con me e con gli altri delle risorse scrivete pure i vostri suggerimenti ed esperienze nei commenti, sono sempre pronta a scoprire nuovi modi di imparare.
E ora non ci sono più scuse... io vado a studiare!

mercoledì 7 giugno 2017

Regalo di fine anno alle maestre

Un anno fa finivamo la nostra esperienza al nido. Avevo preparato un biglietto con una frase sul sorriso perché la maestra è stata una ragazza ci ha illuminato con la sua gioia dal primo momento. Poi c'era stato il ritratto di gruppo stampato sulle magliette, un piccolo passo nella direzione del sogno che oggi cerco di portare avanti.

Questo primo anno di scuola dell'infanzia è stato molto intenso e ancora non è finito! Ho visto mese dopo mese la mia piccola bambina imparare a fare le cose da sola, scegliere le sue amicizie, raccontarmi nei momenti più improbabili (mai quando glielo chiedevo ovviamente!) episodi accaduti a scuola. Ho imparato a vedere il mondo con i suoi occhi e a lasciarla sempre un pochino più libera e ho capito quanto impegno ci mettono a scuola perché i nostri bambini crescano e scoprano ogni giorno nuove cose.


Ecco il biglietto del nostro Grazie per questo anno che daremo alle maestre alla fine della scuola. Grazie della pazienza, dell'impegno, delle idee, dell'attezione... Grazie per essere il loro punto di riferimento quando non siamo con loro.


La mela è fatta di tutti i nomi dei bambini, come la classe che è fatta da tutti i suoi alunni ma diventa qualcosa di più grazie al lavoro di chi la guida con pazienza e affetto.

Vi lascio anche una bellissima poesia di Bruno Tognolini.


Filastrocca dell'amorosa maestria
Canzone dei mattini
Poesia dei miei alunni
Canta come correvano
I piedini degli anni
Come frutti sugli alberi
Come pane nei forni
Facevamo la classe
Con le mani dei giorni
Quei giorni come rondini
Quegli anni come buoi
Vi vedevo cambiare
E diventare voi
Nelle mattine gelide
Nei pomeriggi d’oro
L’amore sbriciolava
La pietra del lavoro
Le briciole doravano
Ogni nostra parola
I bambini sbocciavano
Nel cuore della scuola
Cantavano un segreto
Che alla fine ho compreso
Che più di ciò che ho dato
È ciò che mi hanno reso
L’onore pedagogico
E il sole alla finestra
Crescere i miei bambini
Essere una maestra