domenica 25 settembre 2022

Un modo speciale per riciclare i pennarelli finiti

Mettiamo il caso di avere molti, moltissimi pennarelli scarichi... di quelli che non funzionano abbastanza bene per essere promossi per disegnare. 
Allora abbiamo una ricetta per voi, per riciclare i pennarelli usati con strumenti e ingredienti che avete già in casa.


NECESSARIO:
pennarelli scarichi
pinze
forbici grandi
barattolini con il tappo
alcool

La prima cosa da fare è suddividerli per colori affini, tutte le sfumature di blu, di verde, di rosso...
Dopo usa le pinze per estrarre le punte e le forbici per estrarre i tamponi dall'interno.
Per rendere l'operazione più facile piega la plastica del corpo del pennarello in due... la parte piegata sarà più facile da tagliare. 


In ciascun barattolo di vetro (ho usato quelli dei succhi di frutta) metti i tamponi e le punte di un certo colore. Non importa che siano identici, rosa e rossi possono stare insieme, come gialli e arancioni. Il colore risulterà un mix di tutti quelli inseriti nello stesso barattolo. 


Per far uscire il colore usa l'alcol (anche quello rosa andrà bene), riempiendo fino a coprire una parte dei tamponi più grandi. Chiudete i barattoli per non far evaporare l'alcol e aspettate.


La magia avviene in una mezzora in cui l'alcol estrae tutto il colore rimasto dai tamponi e crea una tinta uniforme.
A questo punto i colori sono pronti! Il bello della pittura a base di alcol è che lascia tracce che si mescolano e si tingono sui bordi.
Per questo motivo ci siamo sbizzarrite con il contagocce e i pennelli, su semplici fogli bianchi. Vedere i colori mescolarsi e creare nuove forme è uno spettacolo! Abbiamo anche tinto dello spago che è diventato bellissimo e brillante!




Questo DIY è stato un modo per riutilizzare i pennarelli che avevamo in casa con poco tempo e molto divertimento. Fateci sapere che altri modi di riciclare i pennarelli finiti avete trovato!




 

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...