mercoledì 29 giugno 2016

Le Chiccose, come portar via le perline di legno a mia figlia

Ogni mamma creativa lo sa, ci sono cose che invidi ai bambini. Così tenerine o morbidose, così belle e divertenti.
Prima le ho dato le perline di legno che, come una che custodisce gelosamente i suoi tesori, avevo ancora dalla mia di infanzia... e poi non ho resistito a vederle lì. Ho cominciato a farci esperimenti!

Gli orecchini a forma di ananas mi divertono molto. Da accumulatrice compulsiva avevo qualche paio di monachelle ancora inutilizzate... Per il ciuffo ho fissato un nastro da fioraio con la colla all'interno del foro e le guanciotte sono ancora una volta fatte con una gocciolina di smalto per le unghie.

orecchini ananas perline
Orecchini DIY Ananas

E poi da brava lettrice ho anche pensato a mini bamboline un po' in stile kokeshi ma con un tocco di merletto alla Jane Austen. Una poi l'ho attaccata ad un nastro più corto per farne un portachiavi, perché iniziare troppi libri in contemporanea non è da me e avrei dovuto regalare libri a tutti i prossimi compleanni per smaltirle!

segnalibri perline bambole
Segnalibri e portachiavi fatti a mano con perline di legno

Piccole ma tenere... Di handmade non ce n'è mai abbastanza nel mondo.
Ne sono comunque avanzate tante di perline di legno per i futuri giochi della bimba e... della mamma!

segnalibro perline bambola
La Chiccosa: perline, merletto e un visino dolce disegnato a mano per accompagnare la lettura

domenica 26 giugno 2016

Infografica per annuncio nascita

Ho scovato quei bellissimi quadretti con le informazioni per l'annuncio di nascita dei bambini. Su Pinterest li trovate come "birth announcement for boy or girl" o "newborn custom poster".

Per fare pratica ho iniziato con mia figlia, ma presto seguiranno anche le carte di annuncio nascita per i bambini e le bambine delle mie amiche più care.

Annuncio nascita personalizzato e poster per la cameretta
Sono disponibile anche a crearne su commissione, è tutto completamente personalizzabile. Un dolce pensiero per neogenitori di qualche piccolino da poco uscito allo scoperto!

Mi era piaciuto lo stile tipografico subway, quindi ho creato un design abbastanza geometrico anche se qualche font calligrafico e i miei piccoli disegni fragolosi tradiscono un po' di tenerezza di mamma!
Annuncio nascita e poster per la cameretta - versione con la foto del suo primo sorriso!
Strano tutto questo blu per un disegno per una bambina?
E' il suo colore preferito, non potevo appenderle in cameretta una stampa di un altro colore perché sono già sicura, visti i precedenti tentativi, che la prima domanda sarebbe stata: "Mamma, blu non c'è?"...

giovedì 23 giugno 2016

DIY chiavi e smalto

Piccola grande idea da Pinterest. Distinguere le chiavi non è sempre facile e quei brutti gommini che si trovano dai ferramenta... beh diciamo che non seguono proprio il Pantone dell'anno!
Quindi ci viene in aiuto lo smalto del nostro colore preferito, una passata sopra la chiave et voilà! Il gioco è fatto. Mi son divertita a usare più di un colore, basta aspettare che lo smalto si asciughi bene prima di applicare la seconda mano o una decorazione a piacere.
Mettere lo smalto alle chiavi come si dirà? Chiavicure?

tutorial smalto chiavi diy
Chiave facilmente distinguibile per i suoi neon pois!

venerdì 17 giugno 2016

Via dal nido

Sta per finire una fase importante per la mia Poppolina, l'anno prossimo si troverà alla scuola d'infanzia.
Dai 10 mesi abbiamo scelto un piccolo nido domiciliare curato da una maestra gentile, attenta e sempre sorridente. Oltre a questo ha uno splendido gusto estetico e la sua casa sembra scesa dal mondo delle fate. Circa un mese fa abbiamo fatto un picnic di primavera in cui era d'obbligo un capo d'abbigliamento verde.
E da quel bel ricordo ho fatto un ritratto di classe per i nostri compagni di avventura!

P.S. Poppolina è quella con il ciuffo in testa!

E poi i genitori di uno dei compagni della Poppola, professionisti del settore della stampa, ci hanno regalato le magliette con la mia grafica! Che sorpresa fantastica!


martedì 14 giugno 2016

Wedding design

Ci sono mesi densi di emozioni. Giornate che raccolgono ricordi più di tante settimane di routine. L'amica che ha tenuto la Barbie sposa sulla mensola accanto al letto per anni, sognando il suo grande giorno, ha avuto il suo matrimonio da favola circondata dall'affetto dei suoi cari.

Eccoli qui nella loro versione vettoriale e stilizzata!
ritratto personalizzato sposi matrimonio
Ritratto sposi personalizzato
Gli sposi hanno voluto aggiungere tanti dettagli personali alla festa. Io ho potuto aiutarla dipingendo le bamboline del loro tenero Cake topper che sono state vestite poi dalla sposa e costruendo la struttura con il banner azzurro dedicato al loro Giorno più bello.

L'immagine dell'Ampersand (la "and" &) è un free printable del delizioso Chicfetti.

venerdì 10 giugno 2016

Volo di ciliegia


Primavera è anche questo: nuovo inizio. Sarà per questo che non mi abituo a questa brezza leggera del sogno. Più che paura di cadere ho troppa paura di rimanere a terra e non scoprire dove mi sta portando il vento.

sabato 4 giugno 2016

Battesimo in rosa

E' un'occasione di famiglia anche per noi: la Poppola da figlia di figli unici non ha degli zii e cugini "ufficiali". Ma poi la vita ti compensa e ho delle amiche splendide che sono come sorelle e anche una fantastica nipotina!

Il tema è tutto in rosa, un magico gattino porta un dono di stelle e delicate farfalle.
In pratica le ho fatto il banner con il nome, alcuni tag per la tavola, i segnaposti per gli squisiti piatti preparati dai suoi nonni e le etichette per rivestire le bibite.



E la farfalla qui sopra? Quella diventerà il regalo per i bimbi che partecipano alla festa, metterà le ali ad un dolcissimo regalo!
Ecco anche l'invito speciale che ho creato per loro. Auguri piccolina!

Aggiornamento: sono riuscita finalmente anche a pubblicare i regalini per gli ospiti della festeggiata! Ecco qua l'idea e le foto delle farfalle porta leccalecca.

venerdì 3 giugno 2016

Wall art DIY mamma & figlia

Mi piace vedere la creatività in azione, mi piace aspettare di avere l'idea giusta, mi piace aggiungere piccoli dettagli alla casa solo quando li sento davvero necessari.





Questa wall art nasce da una serissima collaborazione: lo splendido pattern pasticciato di verde e blu l'ha fatto la mia bimba di due anni e mezzo su un cartoncino riciclato dal mio ufficio. Io ho poi ritagliato le sagome di uccelli e piume dal suo ingenuo capolavoro astratto e le ho incollate sul filo che ho poi annodato ad un ramo proveniente dal nostro giardino condominiale. In fondo tre perle metalliche tendono leggermente con il loro peso la composizione dandole più stabilità.

 
Sulla nostra parete azzurra sta proprio bene e sono felice di leggere tra le macchie colorate un ricordo felice, un altro pezzo della nostra storia come famiglia.

mercoledì 1 giugno 2016

Arcobaleno

E' passato un po' di tempo. Ogni tanto mi perdo a frugare nei ricordi della Poppola, quei primi mesi erano così concitati e intensi.
A soli quattro mesi è stata battezzata, sono riuscita con tanto impegno ad organizzare la festa, a fare qualche decorazione e le bomboniere ma ho pochissime immagini delle mie piccole creazioni per i festeggiamenti.

Ho voglia però di ritrovarne alcune: il nome Irene significa Pace in greco, per questo il tema era l'arcobaleno.
Ancora non conoscevo la grafica vettoriale che è la mia nuova passione, quindi mi ero un po' arrangiata con un'immagine carina trovata in rete.



Questa cascata nasce da un tutorial magicamente semplice di Jordan Ferney per ottenere le strisce colorate. Ogni striscia è un foglio A4 colorato, 10 fogli in tutto, 2 per colore. E' rimasta in cameretta a lungo, ma la carta colorata e i bambini piccoli hanno un'irresistibile attrazione fatale... Forse sarà il caso che mi ripassi il tutorial per ricominciare da capo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...