mercoledì 31 agosto 2016

Souvenir di mare - Cosa fare con le conchiglie e i sassi raccolti in spiaggia

Per quest'anno anche le vacanze al mare sono finite.
Stavolta la duenne (e mezzo) ha apprezzato moltissimo la vita in spiaggia e finalmente la sua mamma dopo due anni è riuscita a tornare in città con un colore di pelle dignitoso!
Il mare per i bambini offre tanti stimoli e la raccolta di conchiglie e sassi è uno di questi. Prestando un po' di attenzione a conservare quelli bucati, solo perché non ho strumenti adatti per forarli, abbiamo poi raccolto una piccola collezione che è diventata un lavoretto da appendere al muro.
Ho aggiunto giusto qualche elemento che avevo in casa, una perla rosa spaiata, qualche pietra con un foro abbastanza largo per lo spago, e appendendo tutto ad un bastoncino liscio ecco qui il nostro ricordo d'estate!
decorazione conchiglie e sassi mare
Decorazione con i souvenir offerti dal mare
Un bel ricordo e un piccolo ripasso sensoriale per la piccola.

Vacanze mirtille a Santa Severa 2016

martedì 16 agosto 2016

A mano libera, a cuore libero

In questi primi mesi del 2016 ho imparato da video online e tutorial ad usare Inkscape. Alcune delle mie grafiche mi sono costate tante ore di prove ed errori, ma smettendo di cercare la perfezione sono riuscita a portare a termine tanti disegni di cui (per adesso, sempre in agguato l'insicurezza!) vado fiera.

Poi ho ripreso in mano la carta e ho ritrovato anche lo scorrere rapido dell'inchiostro. In qualche modo si è liberato qualcosa in me e lotta per esprimersi. Libera la mano se lo è il cuore.

Su Instagram seguo degli illustratori e illustratrici di enorme talento e delle persone capaci che ti fanno capire il processo che c'è dietro un'opera. I video di Sure Simple Blog e The Pigeon Letters ne sono un esempio, le adoro!

Grandi premesse solo per mostrare alcuni disegni di questa settimana e le gift tag che vorrei accompagnassero doni speciali fatti con il cuore, come unico è ogni lavoro in cui c'è finita una briciola della mia anima.

Magico unicorno disegno
Unicorno e magica criniera dalle mille fantasie

i can fly wreath disegno
Un messaggio positivo, una carezza al cuore: posso volare

Bigliettini chiudi pacco disegnati a mano

giovedì 11 agosto 2016

Rumore di sottofondo

Piccoli perditempo, deliziose idee della rete.
Ci sono momenti in cui vorresti avere nelle orecchie un suono gradevole, magari le onde del mare, le foglie trascinate dal vento o il frinire delle cicale sotto un cielo stellato... invece ti ritrovi in una stanza rumorosa e piena di distrazioni. E' provato che i suoni della natura siano un aiuto contro lo stress e aumentino la produttività.

Noisli: generatore suoni di sottofondo rilassanti
In mancanza di un vero fondale naturalistico in cui immergersi ho scoperto che esiste il generatore di suoni piacevoli Noisli. E' possibile scegliere quale combinazione ascoltare, regolando i vari elementi, oppure affidarsi alle opzioni già impostate. Tanto per gradire cambia anche colore, per aggiungere un tocco di cromoterapia al tempo dedicato al pc.
Vi devo dire che lavorare con il suono dolce dell'acqua che scorre mi fa dimenticare l'arido panorama di periferia in attesa del meritato riposo. E poi, perché non provare ad aiutare la creatività ascoltando qualche rumore che ci riporta alle atmosfere che cerchiamo di catturare?

venerdì 5 agosto 2016

Andata e ritorno, un'attività da viaggio in aereo per bambini

E' stato un bel viaggetto a tre, anche se con qualche piccolo inconveniente come la febbre di papà Mirtillo...

Bordeaux
Bordeaux, Francia

Qualche trucco per il viaggio però una mamma se lo deve portare e per questo ho creato questa pagina in cui rappresenta il viaggio da casa nostra fino alla vacanza, ovvero Bordeaux in Francia!
L'itinerario passa per Parigi perché in teoria avevamo uno scalo... anche se poi ci hanno deviato da Firenze su Roma per lo sciopero della compagnia aerea. In ogni caso i divertimenti offline non sono mai abbastanza!

bambini aereo viaggio attività
Attività per viaggio aereo
Il piccolo aereo scorre avanti e indietro per mostrare alla Poppola a che punto del viaggio siamo arrivati. Un po' di spiegazioni e abbiamo consumato qualche altro minuto di attesa seduti prima che tutti i passeggeri si sistemassero, attimi che per i piccoli sono interminabili!
Realizzarlo è piuttosto facile, a partire da un cartoncino bianco A4 ho tagliato via due strisce parallele facendo due lunghe fessure rettangolari. Ho composto il piccolo aereo con cartoncino e washi tape. Infine ho ripiegato una striscia di carta su se stessa, chiudendola come un anello intorno alla striscia di cartoncino centrale tra le due fessure, giusto un po' più largo della striscia, in modo che scorresse facilmente.

Aspettando il decollo

Sul retro ho attaccato un foglio blu dove ho fatto una piccola tasca per contenere le etichette a tema viaggio, disegnate in tutta fretta su qualche striscia di carta adesiva avanzata da un precedente lavoro di ritaglio.
Anche se non sono perfette, attaccare adesivi ha un fascino irresistibile per i bambini e ci hanno regalato altri 5 minuti di pace seduti in attesa del decollo!

bambini aereo viaggio attività
Adesivi per passare il tempo di attesa
A dir la verità ovviamente tutto questo porta a guadagnare pochi minuti, ma pur sempre preziosi, e poi rimane il ricordo da custodire insieme ai souvenir di viaggio!

lunedì 1 agosto 2016

Wallpaper desktop di agosto

A me agosto richiama subito le stelle cadenti, sarà perché San Lorenzo è una festa che mi ricorda la mia infanzia.
Ecco qui lo sfondo scaricabile per il computer per il mese di agosto!

ice dream free wallpaper
Ice dream - wallpaper desktop

E la sua anteprima sulla mia scrivania dei sogni...

Sfondo per il pc Ice dream - agosto
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...